Sono due etnie attualmente insediate tra i fiumi Ubangi e medio Lualaba che per la loro vicinanza e scambi culturali hanno caratteristiche molto simili che rende difficile distinguere le maschere appartenenti ad una o all'altra etnia.
Gli Ngbaka, maggioritari nel territorio, migrarono da nord attorno al 1920, stabilendosi in territori abitati dagli Ngbandi e applicando un'economia prevalentemente agricola all'interno di una struttura politica gestita da anziani capi villaggio.
Gli Ngbandi sono stanziati sulla riva sinistra del fiume Ubangi, arrivati in questo territorio nel 17mo secolo e vivendo di caccia e agricoltura.
Tipiche delle maschere Ngbaka sono le tacche orizzontali (scarificazioni) che iniziano sulla fronte e si estendono al naso triangolare allungato e si trovano a volte anche tra gli occhi e le orecchie. La maschera qui rappresentata è conosciuta come Dagara ed è indossata durante le cerimonie associate al Gaza, rito di iniziazione che include la circoncisione dei giovani maschi Ngbaka.
Le maschere Ngbandi presentano le scarificazioni al centro della fronte, nello spazio tra gli occhi e le orecchie e lungo il naso che si trovano anche nelle maschere Ngbaka.
Gli Ngbandi sono un gruppo relativamente piccolo, che conta circa 200.000 persone e le loro maschere sono estremamente rare, sebbene gli Ngbandi siano prolifici scultori di figure, pipe e strumenti musicali. Le comunità Ngbandi sono organizzate in clan guidati da anziani con l'aiuto della società guerriera, la Lombe, che svolge un ruolo importante nell'attuazione del controllo sociale da parte degli anziani.
puoi contattarmi scrivendomi una e-mail al mio indirizzo: giovanni_frigo@hotmail.com
o mandando un messaggio al:
349 366 6075