I Bassa sono il secondo gruppo etnico della Liberia (13,4% della popolazione) dopo i Kpelle (20,3%), con una maggioranza etnica nella capitale Monrovia.
Nelle lingue locali, i Bassa sono conosciuti anche come Gboboh ,Adbassa o Bambog-Mbog.
La popolazione Bassa si è diffusa in molte zone costiere dell'Africa occidentale come Liberia, Senegal, Sierra Leone, Togo, Nigeria, mentre altri gruppi hanno migrato nelle regioni dell'Africa centrale del Camerun e del Congo.
I gruppi geograficamente separati hanno evoluto cultura, lingua e società separate. Il popolo Bassa della Liberia è quindi imparentato con il popolo Basari del Togo e del Senegal, il popolo Bassa-Mpoku nelle regioni del Congo, il popolo Bassa-Bakoko del Camerun e il popolo Balanta-Brassa della Guinea-Bissau e del Senegal.
La maschere Bassa risentono dell'influenza dei vicini Dan e si caratterizzano per la forma curvata in quanto destinate ad essere indossate sulla fronte del danzatore e portanti spesso dei denti in conchiglia o metallo. A lato maschera conosciuta come Gela, indossata durante le cerimonie della società maschile No, con i danzatori che imitano i movimenti femminili ed aggraziati delle donne.
E' caratterizzata da una elaborata e particolare acconciatura, la forma arcuata del viso, una scarificazione verticale sulla fronte, occhi semichiusi e la bocca semiaperta con le inserzioni dei denti.
Maschere più recenti hanno forme leggermente diverse e non hanno i denti inseriti come da esempi sotto riportati.
Maschera Bassa che risente fortemente dell'influenza stilistica dei vicini Dan, con la caratteristica forma curvata e i fori per le inserzioni dei denti.
puoi contattarmi scrivendomi una e-mail al mio indirizzo: giovanni_frigo@hotmail.com
o mandando un messaggio al:
349 366 6075