BASSA - Liberia

Donne Bassa in una foto del 1922 da National Geographic Magazine, Vol XLII, November 1922
Donne Bassa in una foto del 1922 da National Geographic Magazine, Vol XLII, November 1922

I Bassa sono il secondo gruppo etnico della Liberia (13,4% della popolazione) dopo i Kpelle (20,3%), con una maggioranza etnica nella capitale Monrovia.

Nelle lingue locali, i Bassa sono conosciuti  anche come Gboboh ,Adbassa o Bambog-Mbog.

La popolazione Bassa si è diffusa in molte zone costiere dell'Africa occidentale come Liberia, Senegal, Sierra Leone, Togo, Nigeria, mentre altri gruppi hanno migrato nelle regioni dell'Africa centrale del Camerun e del Congo.

I gruppi geograficamente separati hanno evoluto cultura, lingua e società separate. Il popolo Bassa della Liberia è quindi imparentato con il popolo Basari del Togo e del Senegal, il popolo Bassa-Mpoku nelle regioni del Congo, il popolo Bassa-Bakoko del Camerun e il popolo Balanta-Brassa della Guinea-Bissau e del Senegal.

Le prove linguistiche e le tradizioni orali di questi gruppi geograficamente diversi, piccoli ma significativi suggeriscono che il loro nome Bassa potrebbe essere correlato a Bassa Sooh Nyombe che significa "popolo del Padre Roccia". I primi commercianti europei avevano difficoltà a pronunciare l'intera frase e da allora la forma più breve Bassa è stata usata nella letteratura occidentale.
La società Bassa è tradizionalmente agricola, legata alle culture di igname, manioca, eddo e banana platano. Il capo villaggio detiene il potere nei villaggi tradizionali, coadiuvato dalla società iniziatica Sande che supervisiona l'esecuzione dei riti di passaggi sia maschili che femminili.
Nei tempi odierni i Bassa sono prevalentemente cristiani ma conservano elementi della religione tradizionale.

La maschere Bassa risentono dell'influenza dei vicini Dan e si caratterizzano per la forma curvata in quanto destinate ad essere indossate sulla fronte del danzatore e portanti spesso dei denti in conchiglia o metallo. A lato maschera conosciuta come Gela, indossata durante le cerimonie della società maschile No, con i danzatori che imitano i movimenti femminili ed aggraziati delle donne.

E' caratterizzata da una elaborata e particolare acconciatura,  la forma arcuata del viso, una scarificazione verticale sulla fronte, occhi semichiusi e la bocca semiaperta con le inserzioni dei denti.

Maschere più recenti hanno forme leggermente diverse e non hanno i denti inseriti come da esempi sotto riportati.

Maschera Bassa che risente fortemente dell'influenza stilistica dei vicini Dan, con la caratteristica forma curvata e i fori per le inserzioni dei denti.