KUBA (Regno) - Rep. Democratica del Congo

Nyimi Kok Mabiintsh III, attuale re dei Bushongo
Nyimi Kok Mabiintsh III, attuale re dei Bushongo

Il Regno Kuba  è stato un regno africano che fiorì tra il 17mo e il 19mo secolo anella regione compresa tra i fiumi Sankuru, Lulua e Kasai, nel sud-est della RDC.

Il Regno Kuba, fondato da popolazioni omonime che migrarono dal nord, riunì sotto un'unica autorità politica diversi principati di lingua Bushongo assorbendo anche differenti etnie, fino a formare un conglomerato di 19 diversi gruppi etnici ancora esistenti, sotto l'autorità di un unico re chiamato nyim.

I più conosciuti sono i Bushongo, NgeendeKete, Lele, Binji, Dengese, Mbuun e Wongo che ancora oggi pagano tributi al nyim, il re dei Bushongo anche se mantengono una autonomia nella gestione dei vari aspetti sociali della comunità di appartenenza.

Il re Bushongo è il responsabile per la salute e la fecondità del suo popolo e vive con la sua corte in un palazzo conosciuto come Mushenge.

 

Sopra nelle foto dei tipici tessuti di rafia a motivi geometrici, detti musese, tipici della cultura Kuba. La materia è la fibra vegetale ottenuta dalla palma “Raphia vinifera”. La parte utile viene staccata dalle foglie più giovani ed essiccata al sole, poi tagliata a strisce sottili, intrecciata dagli uomini con un semplice telaio e ricamata dalle donne. Le fibre di rafia hanno una lunghezza di 50-70 cm al massimo e i Kuba non conoscono un metodo per attorcigliare l’una all’altra le varie estremità: per questo motivo le pezze, chiamate “mbol”, hanno una dimensione contenuta. I tessuti vengono immersi nell’acqua, avvolti in stracci ed impilati allo scopo di renderli più morbidi e lucenti come seta. I tessuti del gruppo etnico Shoowa, realizzati con la tecnica del ricamo in modo da ottenere effetti simili alla ciniglia, sono il risultato del lavoro delle donne che masticano delicatamente le estremità dei fili di rafia per poi arrotolarli sulle cosce.