FANG - Gabon, Guinea Equatoriale, Camerun

I Fang, conosciuti anche come Fãn o Pahouin,  arrivarono negli attuali territori con migrazioni da nord-ovest durante il 18mo e 19mo secolo, stanziandosi nel sud del Camerun, in Guinea Equatoriale e nel nord del Gabon. Sono una popolazione di agricoltori e cacciatori con una struttura sociale basata su clan patrilineari, un gruppo di individui che condivide uno stesso antenato. La coesione sociale e la vita rituale del villaggio era gestita e mantenuta dalle società segrete So e Ngil.

Le famiglie tradizionalmente possedevano un Byeri, un reliquiario che conteneva le ossa di un famoso antenato, reliquiario custodito dall'Esa, l'uomo più influente della famiglia. Dal 16mo al 19mo secolo i Fang sono stati vittime della tratta di schiavi e ritenuti cannibali proprio per la loro abitudine di tenere questi reliquiari con ossa umane.

Sotto il dominio coloniale francese, si convertirono al cristianesimo. Tuttavia, dopo l'indipendenza, è tornato il loro interesse per la propria religione tradizionale, chiamata Biere, (scritta anche Byeri), e molti praticano idee e riti sincretici. Una delle tradizioni sincretiche tra le persone Fang si chiama Bwiti, una religione monoteista che celebra la Pasqua cristiana ma per quattro giorni con balli di gruppo, canto e bevande psichedeliche.

Vecchia maschera tribale della società segreta Ngil  dei Fang del Gabon. . Queste grandi maschere sono state utilizzate dalla società maschile Ngil che non esiste più oggi. Questa società segreta era responsabile dell'iniziazione ed era deputata a contrastare la stregoneria. Questa maschera data ai primi anni 50 del novecento.