TEMNE - Sierra Leone, Rep. di Guinea

I Temne sono conosciuti anche come Atemne , Témené , Temné , Téminè , Temeni , Themne , Thimni , Timené , Timné , Timmani o Timni; sono un gruppo etnico stanziato prevalentemente nella parte settentrionale della Sierra Leone. Alcuni Temne si trovano anche in Guinea. I Temne costituiscono il secondo gruppo etnico più numeroso della Sierra Leone con circa il 31,6% della popolazione totale assieme ai Mende che costituiscono il 32,2% della popolazione.  

La lingua parlata è il Temne che appartiene al ceppo linguistico Niger-Congo.  Il popolo Temne emigrò verso sud dalla regione della Guinea Futa Jallon per sfuggire alle invasioni Fulani nel 15mo secolo, stabilendosi tra la zona dei fiumi Kolenté e Rokel in Sierra Leone. Inizialmente praticavano la loro religione tradizionale prima che l'Islam fosse adottato in seguito al contatto con commercianti musulmani di etnie vicine, divenendo la religione principale di questa etnia che convive però con riti e credenze animiste. I Temne sono tradizionalmente agricoltori, coltivando riso, manioca, miglio e noce di cola. I loro raccolti per l'esportazione includono arachidi e tabacco. Alcuni Temne sono pescatori, artigiani e commercianti. La società Temne è patrilineare ed era governata tradizionalmente con un sistema politico decentralizzato con capi villaggio e una stratificazione sociale gerarchica endogama. 

I Temne erano uno dei gruppi etnici vittime della cattura e del commercio degli schiavi attraverso il corridoio sub-sahariano e attraverso l'Atlantico.

 

La religione tradizionale di Temne implica la credenza in un Essere e Creatore Supremo indicato come Kuru Masaba, seguito da gradi di divinità minori. Il termine Masaba è stato preso in prestito dalla parola Mandinka mansa ba che significa "il grande re". Il termine Kuru significa Dio ed è affine alla parola kur che indica "vecchiaia", ma Kuru significa anche "cielo" o letteralmente "dimora di Dio". Secondo Taylor, i Temne credono che Kuru Masaba non possa essere affrontato direttamente ma solo attraverso l'intercessione di spiriti ancestrali patrilineari ai quali vengono offerti sacrifici quando si chiede loro aiuto. Gli spiriti non ancestrali, alcuni considerati buoni e altri dispettosi o cattivi, ricevono allo stesso modo sacrifici per evitare di danneggiare i vivi.

Sono attive presso i Temne le società segrete iniziatiche come la Poro maschile , Ragbenle o Ramena e la Bondo femminile, equivalente della Sonde presso i Mende o i Gola. 

Queste società iniziatiche furono introdotte nella regione dai popoli Mande. Le più grandi di queste società sono la Poro e la Bondo che si trovano ad ovest, mentre la Ragbenle più piccola si trova ad est del territorio di Temne.

Queste società sovraintendono cerimonie segrete di iniziazione, che costituiscono riti di passaggio per i ragazzi e le ragazze della società Temne. Ogni clan Temne è legato a un lignaggio e ha specifici totem religiosi - di solito di animali, uccelli, pesci o piante. Inoltre, ogni clan ha divieti specifici di vedere, toccare, mangiare o usare, che variano considerevolmente da un'area all'altra. Le sanzioni per la violazione di un divieto sono lievi e molti adulti non sanno quali siano i divieti fino a quando un indovino non diagnostica la causa della sventura.

Legata alla società segreta Ragbenle è conosciuta la maschera conosciuta come Arong Athoma (a volte scritto  A-Rong-a-Thoma). Si tratta di maschere realizzate esclusivamente dai Temne che vivevano nella città di Yele nella Sierra Leone Centrale. La tradizione di questo mascheramento era di proprietà esclusiva della famiglia reale Kanu di Yele ed era sotto la responsabilità della Ragbenle, un'associazione la cui appartenenza era limitata ai capi di spicco e ai loro consiglieri. Sebbene sia stata realizzata solo a Yele, la maschera ha viaggiato in tutto il sud-est dei territori Temne, nelle aree controllate dall'associazione Ragbenle, addebitando cifre costose per il diritto a tenere un'esibizione.

Sebbene la forma della maschera assomigli fortemente a un ippopotamo, la presenza di corna di ariete indica che rappresenta uno spirito acquatico piuttosto che un animale dal mondo fisico. Questi spiriti erano responsabili del benessere e della sicurezza della comunità e del successo del raccolto, in particolare del riso.

La maschera A-Rong-a-Thoma è il più importante degli spiriti rappresentati nelle maschere del Ragbenle. Appare ogni anno a Yele all'inizio della stagione secca e in altre importanti occasioni cerimoniali come l'incoronazione di un capo supremo. Alcune delle canzoni che hanno accompagnato l'aspetto della maschera sono di natura sessuale e implicano che il ballerino mascherato avanzerà simulando un amplesso sessuale durante la sua esibizione.

Sotto un video che descrive la maschera Arong Athoma mostrandola anche nel contesto originale di danza.