TIKAR - Camerun

Il gruppo etnico chiamato Tikar, vive nella omonima pianura di Tikar nella regione di Adamawa in Camerun Centrale. Parlano una lingua bantoide chiamata Tikar. La loro popolazione è di circa 25.000 persone con una struttura sociale a "chefferie".

Le principali città di Tikar sono Bankim, Ngambe Tikar e Magba.
La sruttura di parentela Tikar ha elementi di discendenza matrilineare e patrilineare. La loro credenza tradizionale afferma che durante la gravidanza il sangue che la donna rilascia normalmente durante le mestruazioni forma parti del feto. Si dice che questo sangue formi la pelle, il sangue, la carne e la maggior parte degli organi. Si ritiene invece che le ossa, il cervello, il cuore e i denti siano formati dallo sperma del padre. Nel caso di un figlio maschio, anche la mascolinità deriva da questo. I Tikar sono anche noti come produttori di maschere.
I pigmei Bedzan (che vivono anch'essi nella pianura di Tikar) condividono la loro lingua.
Molto diversi da questi Tikar sono molti gruppi stanziati nella regione nord-occidentale vicino al confine nigeriano le cui famiglie reali vantano legami con la famiglia reale Tikar. Ne sono un esempio gli Nso' e i Wimbum del Nord Ovest come anche i  Bamoun (della Regione Ovest) le cui lingue sono diverse dal Tikar anche se è comune trovare affermazioni come "gli Nso' sono Tikar" o "i Wimbum provengono dai Tikar".

Una tipologia di statue in legno scolpite presso i Tikar è quella rappresentata a lato. Si trovano solitamente a coppie e viene descritta come la rappresentazione di un pigmeo, considerati dai Tikar grandi guaritori e stregoni in quanto conoscono i segreti delle erbe e degli spiriti della foresta in cui abitano. Potrebbero essere usati a scopo protettivo contro malattie e malefici.