GOLA - Liberia - Sierra Leone

Donne Gola della Liberia in una foto di fine ottocento/inizio novecento di Johnston Harry Hamilton (1858-1927)
Donne Gola della Liberia in una foto di fine ottocento/inizio novecento di Johnston Harry Hamilton (1858-1927)

Gola (conosciuti anche con i nomi di Gula o Koya) sono un'etnia stanziata nella Liberia occidentale / nord-occidentale e nella Sierra Leone orientale. La lingua Gola appartiene alla famiglia linguistica Niger-Congo ed è parlata da circa 280.000 persone (anno 2015).

Sembrerebbe che i Gola e il popolo Vai furono i primi a strutturare la società attorno alle società iniziatiche Poro e Sande, poi diffusesi presso altre popolazioni quali i Kpelle e i Mande (per una descrizione di queste società iniziatiche si rimanda alla pagina dell'etnia Mande).

La società Sande prevede l'utilizzo delle stesse maschere elmo diffuse presso le altre etnie dove questa società iniziatica è attiva, conosciuta presso i Mende come Sowei e presso i Gola come Zoegbe.

Conosciuta anche una maschera cimiero chiamata Gbetu, legata alla società Poro, caratterizzata da un collo esageratamente lungo sormontato da una piccola testa come da esempi rappresentati sotto.

La maschera Zoegbe, legata alla società femminile Sande, rappresenta gli ideali di bellezza femminili presso i Gola, ideali che la ragazza iniziata alla Sande viene educata a perseguire. Lo sguardo basso che indica umiltà e compostezza, la bocca socchiusa a indicare un parlare saggio e controllato, l'acconciatura elaborata che possiamo ancora vedere in foto storiche di inizio novecento che accentua la femminilità.